Iscrizione albi elettorali

Servizio attivo

Servizio per iscriversi all'albo elettorale richiesto.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che desiderano svolgere incarichi di presidente o scrutatore di seggio elettorale nelle prossime elezioni che si terranno nel comune.

Descrizione

L’Albo degli scrutatori di seggio è un elenco di persone idonee a svolgere questo incarico in occasione di consultazione elettorale.

Il presidente dell'ufficio elettorale di sezione, detto informalmente presidente di seggio, è uno dei componenti dell'ufficio che si insedia presso ogni sezione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie previste dall'ordinamento italiano.

Come fare

I cittadini che vogliono svolgere i due incarichi sono tenuti a presentare domanda di iscrizione nell’albo di competenza.

Per iscriversi all’albo non devi fare alcun concorso né superare alcuna prova, basta solamente inviare la domanda al tuo comune, compilando un apposito modulo.

La domanda compilata può essere spedita tramite raccomandata A/R al Comune, oppure consegnata di persona presso l’ufficio comunale.

Cosa serve

Per iscriversi all'albo dei presidenti di seggio occorre rispettare i seguenti requisiti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
  • non aver superato il settantesimo anno di età.

 

Per iscriversi all'albo degli scrutatori di seggio occorre rispettare i seguenti requisiti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo.

 

Da allegare alla consegna del modulo un documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Nel momento in cui ti iscrivi all’albo, se vieni convocato, sei obbligato a rivestire il ruolo, altrimenti il Comune potrebbe comminarti una multa. 

Chiaramente, sei esonerato in caso di giustificato motivo, come potrebbe essere quello di una malattia. 

Nel momento in cui sei nominato scrutatore di seggio, divieni un pubblico ufficiale, con tutte le responsabilità connesse al ruolo.

Tempi e scadenze

Le domande per essere inseriti nell’albo unico degli scrutatori devono essere presentate entro il 30 novembre di ogni anno.

Le domande per essere inseriti nell’Albo dei Presidenti di Seggio devono essere presentate entro il 31 ottobre di ogni anno.

Quanto costa

La presentazione della domanda non prevede alcun costo in nessuna fase.

Accedi al servizio

Presentandosi all’ufficio anagrafe, previo appuntamento, provvisti di tutti i vari documenti necessari per effettuare la richiesta.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Sono esclusi per legge dalla funzione di Presidente di seggio:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno;
  • i dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti delle Forze Armate in Servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Sono esclusi per legge dalla funzione di Scrutatore di seggio:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno;
  • i dipendenti del Ministero delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti delle Forze Armate in Servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Una volta che ci si iscrive all’albo dei Presidenti o degli Scrutatori, se si viene convocati non puoi rifiutare. In caso di rinuncia si è punibili con una multa che va da €200,00 a €500,00. La stessa multa è applicata se ci si ritiri dai seggi elettorali prima che siano terminati tutti i lavori.

Ci si può assentare o rinunciare all’incarico solo in caso di giustificato motivo: per esempio dimostrando di essere malato e quindi di non poter partecipare ai lavori.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Corso J. Kennedy, 1, 83059 Vallata AV

0827/91008

anagrafe@comune.vallata.av.it

anagrafe.vallata@asmepec.it

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 04-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri